Vai al contenuto

Ashleigh Barty, la tennista australiana che voleva giocare a cricket

Ashleigh Barty

Nel 2019 è diventata la numero uno del mondo, eppure qualche anno prima Ashleigh Barty aveva pensato di mettere via la racchetta…

Dopo aver iniziato a 14 anni, mostrando un’incredibile stoffa per il tennis, Ashleigh Barty si è fatta strada a livello internazionale, raggiungendo un successo clamoroso. Titolare di alcune delle vittorie più ambite da tutte le tenniste, la Barty ha scalato il ranking mondiale giungendo alla prima posizione nel giugno 2019. Ecco cosa abbiamo scoperto sul suo conto.

Ashleigh Barty: la biografia

Nata a Ipswich (Australia) il 24 aprile 1996, sotto il segno zodiacale del Toro, Ashleigh Barty è figlia di immigrati inglesi e ha due sorelle maggiori, Sara e Ali. Ha preso la racchetta in mano per la prima volta quando aveva solamente 4 anni, giocando nel contempo anche a netball – uno sport simile alla pallavolo.

Durante l’adolescenza, Ashleigh ha deciso di concentrarsi unicamente sul tennis, anche perché le sue sorelle erano molto più brave di lei nell’altro sport. Quando aveva solamente 9 anni, si allenava già con ragazzi molto più grandi di lei, e a 12 anni ha iniziato a giocare contro gli adulti. A livello professionale, Ashleigh ha debuttato nel 2010.

La carriera di Ashleigh Barty

Ashleigh Barty
Fonte foto: https://www.instagram.com/ashbar96/?hl=it

Sin dai suoi esordi sul campo da tennis, la giovane ha mostrato di essere una vera combattente. Si è portata a casa numerose vittorie, tra cui 6 WTA in singolare e 10 nel doppio. Nel 2019 ha battuto Maria Sharapova agli Australian Open. Il 24 giugno dello stesso anno, aggiudicandosi il Roland Garros, Ashleigh Barty è diventata la numero uno del mondo, spodestando Naomi Osaka.

Nel 2014, Ashleigh aveva deciso di ritirarsi dal mondo del tennis, per dedicarsi ad un altro sport. E così, ha avuto inizio la sua carriera da giocatrice di cricket. Nonostante si sia dimostrata brava anche in questo sport, la Barty è ben presto ritornata sui suoi passi e, nel 2016, ha ripreso in mano la racchetta.

La vita privata di Ashleigh Barty

Seppur molto riservata per quel che riguarda la sua vita privata, Ashleigh Barty ha condiviso più volte, sul suo profilo Instagram, foto che la ritraggono con il suo fidanzato. La tennista ha una relazione con Garry Kissick, allenatore di golf. I due si sono conosciuti nel 2016 in un golf club e si sono subito innamorati. Insieme, Ashleigh e Garry amano viaggiare in giro per il mondo.

La Barty è inoltre molto legata alla sua famiglia. Ha un ottimo rapporto con le sue sorelle e adora i suoi splendidi nipotini, spesso protagonisti delle sue foto social. Ancora oggi Ashleigh vive a Ipswich, ma si sposta continuamente per seguire le varie competizioni sportive cui partecipa.

Ashleigh Barty in 3 curiosità

-Adora gli animali: ha due bellissimi cagnolini e si batte per le adozioni.

-È una vera appassionata di… cappuccino! Su Instagram ci sono decine di foto che la immortalano mentre se ne gode una buona tazza.

-Ama il mare e tutti gli sport acquatici.

Fonte foto: https://www.instagram.com/ashbar96/?hl=it

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2019 17:29

Naomi Osaka, la tennista giapponese che tifa per… Serena Williams